sabato 21 febbraio 2009

Abbigliamento bebè in Cotone bio100%



In UniversoEcologico.it non poteva mancare l'abbigliamento intimo per i neonati 0-12 mesi in cotone biologico!

La pelle così delicata dei nostri angioletti ha bisogno di stare a contatto con tessuti organici e naturali. Questo è quello che si è prefissata di fare la ditta Canboli, una linea completa di abbigliamento intimo per neonati in cotone biologico 100%. Se volete visitare il sito originale del produttore potete trovare anche la certificazione dell'abbigliamento. Tanta scelta di prodotti e articoli di abbigliamento intimo per neonati e bebè da 0 a 12 mesi: body in cotone bio a manica corta e a manica lunga, baby pant e t-shirt, bavaglini, cappellini e giochi "morbidosi" per la prima infanzia sempre in cotone biologico certificato.

Ma ora vediamo in dettaglio cosa significa Cotone Biologico:
Per bio-cotone o cotone organico s'intende che la fibra è stata coltivata secondo rigidi principi di bio-coltivazione, ovvero significa che in tutte le fasi di coltivazione, raccolta e trasformazione non sono stati usati prodotti chimici di sintesi, ma solo prodotti naturali. Nelle cotonerie di massa (Usa,Russia,Turchia,Egitto) i raccolti del cotone sono sostenuti esclusivamente con tecniche di ingegneria genetica e artificiosamente sviluppati da prodotti altamente inquinanti. I metodi biologici hanno richieste ed esigenze molto particolari nel trattamento proprio e nella preparazione di materiali composti e organici, infatti per i fertilizzanti vengono impiegate anche erbe medicinali. Secondo il rapporto “Well dressed” dell’Institute for manifacturing di Cambridge, il cotone da agricoltura biologica riduce l’uso di pesticidi, concimi sintetici e tinture artificiali del 92 per cento.

Cotone convenzionale e cotone biologico a confronto (clicca per i dettagli)

Rispetto e amore per l’ambiente e soprattutto per il nostro corpo (clicca per i dettagli)

La qualità biologica (clicca per i dettagli)
Significa capacità traspirante e assorbente del tessuto, coibenza, morbidezza e piacevolezza al tatto, ma soprattutto assenza di sostanze tossiche rilasciate a contatto con la pelle.

Nell'agricoltura biologica non si fa uso di fertilizzanti o pesticidi chimici di sintesi (clicca per i dettagli), ma si proteggono le piante favorendo lo sviluppo di animali utili e scegliendo piante rustiche e resistenti alle malattie, si applica il criterio dell'alternanza delle coltivazioni per non impoverire il terreno come invece succede nelle monocolture intensive.
Perché usare il cotone biologico?
Più sano, più etico, più bello, il cotone biologico è una soluzione di salvaguardia sia per l’ecosistema sia per l’uomo. La coltivazione e la lavorazione del cotone non biologico vengono realizzate tramite l'utilizzo di nocive sostanze chimiche. Gli indumenti prodotti con tali fibre trattengono il calore, non permettono alla pelle di respirare in maniera adeguata e ne bloccano il naturale equilibrio, creando le condizioni per l’insorgenza di eczemi, dermatiti, e rash cutanei, soprattutto in individui con la pelle sensibile. Il cotone biologico, al contrario, è veramente naturale, assicura un’ottima traspirazione cutanea, è più soffice, più spesso e quindi più resistente nel tempo, poiché le sue fibre sono rimaste intatte, né spezzate né indebolite dai trattamenti chimici.

1 commento:

  1. E' una linea di abbigliameto molto simpatica! Dai body alla tutina.

    RispondiElimina