martedì 17 febbraio 2009

Assorbenti Lavabili

In www.universoecologico.it trovate gli assorbenti lavabili Mommy's Touch Comfort che sono adatti per tutta la durata del ciclo mentri i Mimeme sono più lunghi e sono indicati per la notte e per i giorni del ciclo più abbondanti. Entrambi morbidissimi sulla pelle!

Questo tipo di assorbenti lavabili per donna sono in tessuto "tecnico" e cioè: PUL (poliuretano laminato) che è impermeabile, internamente in spugnetta di cotone (che è la parte assorbente) e un velo morbidissimo di micropile che rimane asciutto. (la parte a contatto con i genitali)

Il lavaggio di questi assorbenti ecologici è pratico e veloce: possono essere lavati tutti insieme anche se di colori diversi in lavatrice fino a 60°. Assolutamente NO AMMORBIDENTE, pochissimo sapone o detersivo perchè i tessuti cerano e perdono di assorbenza. Quelli con l'interno bianco potete lavarli con i pannolini lavabili dei vostri figli se li usate, altrimenti con il vostro bucato. Se invece preferite gli assorbenti lavabili con il pile nero consiglio di lavarli con i capi scuri.
Ricordatevi, in ogni caso, di usare pochissimo detersivo. Dipende sempre da quanti assorbenti lavabili acquistate; ma se ne prendete un numero sufficiente per tutta la durata del ciclo, quando sono sporchi li mettete in ammollo in una bacinella di acqua fredda con detersivo o bicarbonato o sale. (l'acqua fredda serve appunto per far "scivolare via" il sangue, metterli subito in acqua calda potrebbe far macchiare il tessuto). Tenete gli assorbenti lavabili a bagno fino alla fine e poi fate la lavatrice. Altrimenti, se la quantità di assorbenti lavabili non è sufficiente per tutta la durata del ciclo e dovete lavarli anche durante, metteteli sempre a bagno in acqua fredda per almeno un'ora con detersivo, sale o bicarbonato, e poi procedete al lavaggio (che può essere fatto anche a mano) o in lavatrice se avete altre cose da lavare.

Potete tranquillamente asciugare gli assorbenti lavabili per donna sopra il termosifone (dalla parte del pile) o in asciugatrice. (nel ciclo dei delicati)
Gli assorbenti lavabili (se seguite le istruzioni di lavaggio e asciugatura) hanno una durata di anni e possono essere riutilizzanti anche per 7/8 anni.

Entrambi i modelli di assorbenti lavabili dispongono di alette laterali con un bottoncino a clip di chiusura per fermare l'assorbente agli slip. Sono un po' più spessi di quelli usa e getta ma già dopo il primo giorno ci si è abituate, grazie anche alla loro morbidezza. Noterete che anche le pelli più sensibili raramente si arrosseranno e anche l'odore sgradevole che normalmente con gli usa e getta dopo un po' si sente, con questo tipo di assorbente lavabile non si forma.

Anche per le uscite fuori casa potete acquistare la mini wet bag porta assorbenti lavabili (internamente impermeabile ed esternamente in tessuto) che si mette tranquillamente dentro la borsetta e contiene fino a 2 assorbenti (a seconda del modello).

1 commento:

  1. Un po' grossini..... Bisogna abituarsi.
    In quanto assorbenza mi trovo bene. Io le ho molto abbondanti praticamente i primi 3 giorni.
    Avevo un po' paura per la notte, ma fino ad ora hanno retto bene.

    RispondiElimina