lunedì 16 febbraio 2009

Pannolini Lavabili - Lavaggio e Cura

AGGIORNATO il 31 agosto 2015

Da quando ho usato io i lavabili e aperto UniversoEcologico le istruzioni per il lavaggio sono un po' cambiate. Prima di tutto perchè, fortunatamente, le persone che li usano sono aumentate da 8 anni fa, e quindi le varie esperienze hanno portato a modificare un po' il lavaggio.

Il tanto "bicarbonato e aceto" acclamato anni fa ora non va più bene per tutti i pannolini. Rovina i tessuti naturali quindi con inserti in cotone o bamboo alla lunga li corrode e li rovina.
L'aceto inoltre è aggressivo per la lavatrice se utilizzato a tutti i lavaggi.

Io naturalmente vi indico il metodo di lavaggio giusto che ho sperimentato personalmente ma ognuna di voi troverà sicuramente la giusta routine. Il mio consiglio è sempre di lavare a 60°.  In tanti gruppi che ora ci sono su facebook dicono di lavare a 40°, ma per me è troppo basso. Io lavo le mie mutandine e gli asciugamani a 60° sempre. Non vedo perchè dei pannolini in tessuto debbano essere lavati a meno visto che raccolgono cacca e pipì.

Posso capire le cover e quindi il PUL che se non vengono usati pannolini di qualità dopo un po' di lavaggi potrebbero iniziare a rovinarsi e quindi non avere più la loro funzione impermeabilizzante oppure le mutandine di lana per chi le usa la notte che vanno stese a prendere aria per una 20na di giorni e poi si lavano a mano con il detersivo apposta... Ma gli inserti sono di tessuto come un normale asciugamano o lenzuolo ecc... Quindi lavateli a 60°.
A 60° morirebbero anche gli acari del materasso, quindi è un bel lavaggio potente.

Ecco qui come facevo io e come consiglio di procedere:


STOCCAGGIO
Questo è molto soggettivo... dipende anche dallo spazio che uno ha in casa...dove decide di fare il cambio pannolino ecc... Io avevo un vecchio mobile TV che non usavo più e stava fermo in garage. Era all'altezza giusta per il cambio pannolino senza che mi venisse mal di schiena!
Lo avevo posizionato in bagno con sopra un fasciatoio di quelli morbidosi (di spugna) e sopra un coprifasciatoio lavabile che lavavo insieme ai pannolino quando si sporcava.

Il fasciatoio era vicino al lavandino che quindi utilizzavo per lavare il sederino delle mie bimbe e poi come appoggio iniziale del pannolino sporco, poi avevo un bidoncino di quelli che si aprono con il pedale. Diciamo che attaccato al fasciatoio avevo messo un telo multitascone che aveva cucito la mia mamma dove tenevo i pannolini puliti già pronti divisi per tipologia e in un tascone gli inserti supplementari per aumentare l'assorbenza in caso ci fosse in programma un'uscita particolare. Preparavo già anche quelli per la notte con gli inserti necessari per assorbire la pipì delle mie frugolette!

Una volta pronta la bimba procedevo a sciacquare il pannolino sotto al rubinetto se si sporcava di feci (se necessario anche con un pochino di sapone di marsiglia) altrimenti se era solo sporco di pipì lo mettevo direttamente nel bidone.
Nel bidone avevo una grossa wet bag che li conteneva (così non dovevo lavare tutte le volte il bidone) e la mettevo a lavare insieme ai pannolini.

Dopo qualche giorno si formava comunque cattivo odore. Io mi sono ritagliata un pezzo di microfibra (dagli straccetti che usavo per la pulizia della casa) e ci mettevo un po' di gocce di olio essenziale poi attaccato con un po' di scotch sul coperchio del bidone o laterale. L'importante che non toccasse i pannolini. Ogni tanto lo lavavo e poi rimettevo. All'occorrenza lo buttavo via e ne usavo un nuovo pezzettino.



LAVAGGIO
Dipende un po' dai pannolini, ma sarebbe meglio lavarli almeno 3 volte. La massima assorbenza la raggiungono dopo una decina di lavaggi.

Le lavatrici moderne sono già impostate con programmi pre-definiti ma con la mia avevo la possibilità di decidere la temperatura e poi il programma di lavaggio.
1° lavaggio a 60° con il detersivo. (metà della dose consigliata)
Togliete le cover e procedete ad altri 2 lavaggi a 40°/45°. Questi ultimi due senza detersivo.
Potete fare la centrifuga solo alla fine del lavaggio.
Io feci tutti i lavaggi di seguito ma alcuni li stendono e poi li rilavano.

Se hai pannolini delle tonalità sul rosso/viola/bordeaux i primi lavaggi falli separatamente


PANNOLINI SPORCHI
E' arrivato il giorno del lavaggio.... io facevo così:
Tutto in lavatrice. Lavaggio breve di 30 minuti ca. con 1 cucchiaio di detersivo, 60°, risciacquo delicati, centrifuga 800giri. Toglievo le cover poi proseguivo con il lavaggio normale. 1 cucchiaio di detersivo che usate. Molte persone adesso spingono per usare solo esclusivamente detersivi Eco. Anch'io lo consiglio visto la scelta ecologica dei pannolini, ma diciamo che puoi usare anche i detersivi normali. Controlla solo l'inci e che non contengano sbiancanti ottici o candeggine varie, ammorbidente e smacchiatori chimici. Questi rovinano i pannolini.

Se usi quelli ECO controlla che non ci siano gli enzimi. Non devono assolutamente contenere CELLULASI e SODIUM BORATE (Borax). Il primo rovina cotone e bamboo mentre il secondo il Pul.   Inoltre, se usi le cover di lana, controlla che non ci sia PROTEASI.

Io ho sempre usato il detersivo in polvere di Tea Natura che contiene già percarbonato.

Il lavaggio deve durare almeno 1ora e mezza. Poi fai un risciacquo supplementare. Se vedi che ancora si forma schiuma fai un risciacquo supplementare.

Se avevo un carico pieno di pannolini sporchi di cacca aggiungevo 1/2 cucchiaio di percarbonato.
Alternavo l'utilizzo dell'acido citrico (diluito in acqua e messo nella vaschetta dell'ammorbidente) per ammorbidire i tessuti, oppure un cucchiaio di ammorbidente minerale tea natura insieme al detersivo durante il lavaggio.  In entrambi i casi mi aiutavano a far rimanere più morbidi i tessuti naturali che con i lavaggi tendono ad indurirsi.



ASCIUGATURA
L'ideale è stendere all'aria aperta. Non direttamente sotto il sole ma fuori. (nelle giornate calde). Il sole igienizza e smacchia oltre a profumare la biancheria di un bel profumo di fresco e pulito! Io mi perdo ad annusare la biancheria!!!! In estate è facile! Tutto fa molto presto ad asciugare, anche i fitted.

L'inverno non è comunque un problema. Il riscaldamento in casa e quindi una temperatura sui 20° consente di asciugare i pannolini abbastanza velocemente. Diciamo che in casa mia io lavavo alla sera verso le 20°°. Poi stendevo e raccoglievo la mattina. Le cover erano asciutte ed anche gli inserti o i fitted posti più esternamente nello stendino erano asciutti. Quelli più centrali invece erano ancora umidini. Togliendo quelli asciutti ed allargando gli altri si asciugavano in 2/3 ore.
Ma io usavo anche il termosifone per gli inserti se avevo urgenza. Anche per i fitted o per gli AIO.
Non direttamente a contatto con il termosifone, naturalmente, sennò PUL e bottoncini hanno una durata minima. Ripiegavo in 4 un asciugamano e poi li appoggiavo sopra dalla parte dell'inserto. Li toglievo prima di andare a letto (tanto di notte il riscaldamento in casa mio era spento) ma almeno aveva già preso un po' di calore e molta dell'umidità era andata via..

A parte le cover in pul le altre cose puoi metterli in asciugatrice. Temperatura bassa/delicati. Fitted, muslin e qualsiasi inserto in tessuto naturale ritorna morbidissimo!

Il periodo più brutto per l'asciugatura dei pannolini lavabili sono i mesi in cui non è ancora freddo abbastanza per accendere il riscaldamento ma non è così caldo da asciugare qualsiasi vestirario tu abbia lavato! Compreso i pannolini! Quindi se ami i fitted o gli AIO che sono comunque cuciti da qualche parte nella cover (tipo i bumgenius elemental o i grovia) sappi che ci mettono molto. Da me ci voleva un giorno e va bene lo stesso... ma in alcune zone ci metterebbe di più e i pannolini (come le altre cose del resto) se stanno troppo bagnate prendono odore di "muffa"
In questo caso un giro in lavanderia a gettoni per asciugarli ti aiuta a far prima. (se non hai l'asciugatrice o non vuoi/puoi comprarla)



Se hai consigli o metodi diversi per il lavaggio scrivilo nei commenti e puoi aiutare tante altre neo-mamme a trovare la giusta routine. ;)










7 commenti:

  1. Posso lavare i pannolini anche a mano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sciacquato i pannolini e li ho totalmente dimenticati nel bidoncino. risultato??? muffa a non finire!! che faccio li butto?? o posso eccezionalmente fare un lavaggio con candeggina??

      Elimina
    2. Ciao! A volte mi perdo i commenti! Scusate il ritardo!
      Candeggina assolutamente NO!
      Fai un lavaggio ad una temperatura più alta (anche 70°/80°) con detersivo e percarbonato.
      Poi fai altri due lavaggi di sola acqua a 60°.
      Fammi sapere se si è risolto tutto. ^_^

      Elimina
  2. anch'io vorrei sapere se posso lavare i pannolini a mano, per me è più comodo perché per ora li uso soltanto in casa e ho tempo. io li risciacquo con il sapone di marsiglia e poi li metto in ammollo con acqua fredda, detersivo e disinfettante, va bene o devo per forza metterli in lavatrice? grazie!
    martine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Solitamente il lavaggio a mano non è tanto consigliato perchè non si riesce a lavare ad una temperatura dell'acqua abbastanza alta per poter disinfettare e lavare bene i pannolini. Se tu riesci, usando i guanti, puoi lavarli anche a mano. Mi sembra che usi, però, troppo detersivo. Cerca di sciacquarli molto bene perchè se sono in fibra sintetica possono cerare e non assorbire più, mentre se sono di fibra naturale non hai problemi di ceratura ma con la pipì del bimbo a contatto con i residui di detersivo nel pannolino rischi di creare irritazione nei genitali del tuo piccolo.
      Come disinfettante cosa usi?

      Elimina
  3. ciao! HELPPPPPP!!!!!
    avrei bisogno di aiuto... mi sono appena arrivati i pannolini lavabili.. adesso li lavo insieme ad altro bucato di cotone sui 60° per 3 volte, ma posso usare il percarbonato per il lavaggio? se sì, quanto per non fare danni? (premetto che sto passando ai lavaggi ecologici e quindi, non so ancora bene come muovermi).. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Annalisa! Siamo a dicembre e credo tu abbia già avuto risposte...
    Scusa infinitamente per il ritardo. Non ho ancora capito dove devo guardare per vedere i commenti nuovi!
    Se i pannolini sono nuovi non importa lavarli con il percarbonato, se invece ti riferisci ai lavaggi di routine per quando li usi, io solitamente faccio così:
    Lavaggio breve di ca. 30 minuti (la mia lavatrice me lo permette) con soli pannolini così da spurgare tutta la pipì ed eventuali residui di feci. Dopo questo mini lavaggio aggiungo altri capi che si possono lavare a 60° e faccio il lavaggio lungo per il bucato. Aggiungo nel cestello 1 cucchiaio di detersivo, oppure le noci del sapone, 1 cucchiaio di percarbonato (non a tutti lavaggi, ma 1 ogni 3) e qualche goccia di tea tree oil.
    Io con questo metodo mi trovo bene. Non sto tanto a pre-trattare prima perchè lo fa la lavatrice per me. Un bel lavaggio a 60° e il tea tree oil per profumare e io sono tranquilla per quanto riguarda igiene e pulizia. Molte volte leggo in vari forum che ad un certo punto i pannolini, anche se lavati, escono dalla lavatrice che puzzano di ammoniaca. A me non è mai capitato con Emma nè fin'ora con Nora. Secondo me il lavaggio a 60° aiuta molto a livello di igenizzazione dei pannolini. Un pochino di detersivo mettilo sempre. Se poi, con il tempo, ti sembrano non assorbino più bene o hanno puzza, fagli lo stippaggio, lavandoli come se fossero nuovi: primo lavaggio con dose completa di detersivo e due lavaggi successivi di sola acqua; sempre a 60°

    RispondiElimina