lunedì 1 giugno 2009

Pannolini Lavabili - Aspetti positivi

PANNOLINI LAVABILI - Aspetti positivi

Elenchiamo gli aspetti positivi sull'utilizzo dei pannolini lavabili per bambini:

Aspetto Economico.Potete iniziare fin da subito ad usare i pannolini lavabili: Si inizia con i mini taglia unica che vestono dalla nascita fino agli 8Kg. ca e poi si passa direttamente ai taglia unica. Con 18/20 pannolini vestite vostro figlio dalla nascita fino al vasino! Inoltre, si possono sempre usare anche per il secondo, o passarli a nipoti e cuginetti! (vedi dettagli)
Chi pensa che tanto si consumano per acqua e luce, probabilmente non sa quanta se ne consuma nella produzione di pannolini usa e getta quindi, oltre al danno anche la beffa.

Aspetto Ambientale.
Si produce molta meno spazzatura. Sono almeno 650Kg in meno che uno solo dei nostri figli produce pipì e pupù.(vedi dettagli)

Sono facili da lavare. Tutti i pannolini lavabili, seppure di modello e colore diverso, si caricano in lavatrice e si lavano fino a 60° tutti insieme! Si caricano in lavatrice, imposti il programma, spingi il bottone e...... ecco fatto!. Più semplice e rapido di così.......

Asciugano velocemente. I pannolini lavabili pocket asciugano più velocemente dei pannolini lavabili AIO. I pocket hanno inserti e pannolino separati: il pannolino esterno in 2 ore di asciuga, gli inserti hanno bisogno anche di 7/8 ore.
Per i pannolini lavabili AIO i tempi di asciugatura sono più lenti. Questo dipende dal fatto che hanno gli inserti già cuciti nella mutandina. Per l'inverno, se avete l'asciugatrice "no problem". Anche se abitate in un paese dove la temperatura è sempre mite, l'asciugatura è più rapida!

Esteticamente sono molto belli e dai colori sgargianti o pastello. Ci sono a tinta unita e a fantasia, per maschietto e femminuccia. L'estate scorsa mi sono proprio divertita a mostrare i pannolini lavabili sotto le gonnelline di Emma!

Ok per la salute del bambino. I pannolini lavabili ci sono sia in fibre naturali (come cotone biologico e bamboo) o in tessuto tecnico. Non c'è nessun componente chimico che magicamente trasforma la pipì in gel.

Aiutano l'allargamento delle anche. I pannolini lavabili sono più ingombranti degli usa e getta (considerate anche che i pannolini lavabili taglia unica vestono a partire dai 5kg ca.) Grazie a questo "ingombro" le anche stanno in una posizione più allargata e per le femminucce è ancora meglio! (Mia madre mi ha raccontato che quando io ero neonata, il pediatra mi faceva indossare 2 pannolini, appunto per allargare le anche).

Già solo la produzione di meno rifiuti dovrebbe convincervi a usali ma come potete vedere sono veramente tanti gli aspetti positivi sull'utilizzo dei pannolini lavabili.

Fate le vostre ricerche... anche all'estero se conoscete le lingue. Non bloccatevi dal fatto che "sono da lavare" ed è "più comodo buttare via gli usa e getta nel bidone". Il tempo che si usa è lo stesso, solo che con i lavabili risparmi tanta immondizia a questa bellissima Terra, risparmi tanti soldini (che puoi spendere per altre cose!) ed eviti di mettere a contatto con la pelle così delicata di tuo figlio componenti chimiche che fanno i miracoli in assorbenza e nello stesso tempo tengono asciutto il sederino!

Visitate il mio sito: www.Universoecologico.it

Troverete tantissime informazioni, foto, video, opinioni di altre mamme!
E se avete ancora dei dubbi contattatemi!

Avete difficoltà a fare gli acquisti in internet perchè non vi fidate?
Telefonatemi e ci metteremo d'accordo in un altro modo!

Se sei della zona, puoi anche venire a vedere e toccare con mano i pannolini! Chiamami per organizzare un incontro!

Buona Vita!
Raachele